Facilità
L’acquisto di singole banane può avere un impatto più significativo di quanto si possa immaginare! Optare per frutta e verdura sfusa non solo tende a essere più conveniente, ma riduce anche gli sprechi alimentari e minimizza il consumo di plastica. Contrariamente a quanto si crede, l’idea che le banane maturino più velocemente se conservate in un mazzo è in realtà un mito. Quindi, prendi la quantità esatta che ti serve!
Gli sprechi alimentari domestici non solo incidono sulle nostre finanze, ma gravano anche sulle risorse utilizzate per la produzione, il trasporto e l’imballaggio degli alimenti. Gli alimenti confezionati contribuiscono a questo problema, in quanto l’aspetto attraente creato dalla confezione spesso induce le persone a comprare più di quanto effettivamente richiesto.
Le ricerche hanno indicato che la maggior parte degli acquirenti preferisce i prodotti sfusi e i negozi che si sono discostati da questa tendenza hanno subito le critiche dei consumatori.
Hai l’opportunità di fare la differenza riducendo l’uso della plastica, minimizzando gli sprechi alimentari e risparmiando qualche soldo in più!
Consigli
- Pianifica in anticipo e stabilisci la quantità esatta di ogni frutto o verdura di cui hai bisogno per evitare acquisti eccessivi e ridurre gli sprechi alimentari.
- Inoltre, quando vai a fare la spesa, porta con te delle borse riutilizzabili specifiche per la frutta e la verdura. In questo modo, puoi evitare di usare sacchetti inutili o optare per frutta e verdura che non necessitano di alcun imballaggio grazie alla loro buccia protettiva naturale. Entrambi gli approcci contribuiscono a mantenere i tuoi deliziosi prodotti ben ventilati durante il viaggio verso casa e privi di microplastiche che possono essere presenti nei sacchetti monouso!
Bibliografia e risorse
https://resource.co/article/study-reveals-uk-wastes-97-billion-food-each-year
