Aggiungi frutta secca alla tua dieta

1–2 minuti
frutta secca

Facilità

Classificazione: 0.5 su 5.

Quando si parla di valore nutrizionale la frutta secca sono difficili da battere. Non sono solo nutrienti ma anche una scelta sostenibile per il pianeta. La produzione di frutta secca è generalmente efficiente e genera un inquinamento minimo da carbonio. Inoltre, sostituendo i terreni coltivati, la frutta a guscio contribuisce allo stoccaggio del carbonio negli alberi. Iniziare a consumare più frutta secca nella nostra dieta è un ottimo modo per sostenere l’ambiente e la nostra salute.

Inoltre, poiché la frutta secca sono allo stato naturale e non vengono lavorate, forniscono energia di lunga durata rispetto alle alternative eccessivamente processate e ricche di calorie.

Consigli

  • Esplora i diversi tipi di frutta secca. Scopri quali ti piacciono veramente e aggiungi varietà alla tua dieta.
  • Sebbene tutta la frutta secca sia una ottima scelta nutrizionale e ambientale, vale la pena notare che alcuni frutti hanno un’impronta ambientale più favorevole di altri. Le arachidi, ad esempio, richiedono una minore quantità di acqua per la loro coltivazione rispetto alle mandorle, che sono prevalentemente coltivate in aree con scarsità d’acqua.
  • Le noci del Brasile contribuiscono alla conservazione dell’ambiente perché crescono all’interno del loro ecosistema naturale, aiutando a combattere la deforestazione in Amazzonia.
  • Le nocciole sono una scelta sostenibile perché richiedono meno pesticidi e possono essere coltivate in terreni inadatti ad altre colture, ottimizzando l’utilizzo del terreno.

Bibliografia e risorse

https://ourworldindata.org/environmental-impacts-of-food?country=#breakdown-of-where-food-system-emissions-come-from

https://www.healthline.com/health-news/youll-eat-more-if-your-diet-consists-of-processed-foods