Facilità
Per avere un impatto significativo e rapido sulla riduzione delle emissioni, in particolare per le persone che consumano carne rossa, è consigliabile ridurre l’assunzione settimanale di carne e frutti di mare. La ricerca scientifica indica che la riduzione del consumo di carne e di pesce è una delle azioni più efficaci che possiamo intraprendere per ridurre le nostre emissioni personali.
Modificando collettivamente e gradualmente le nostre abitudini nel tempo, possiamo contribuire a un pianeta più sano e sostenibile. Questo cambiamento non solo ha un impatto positivo sull’ambiente, ma migliora anche la salute personale e offre un potenziale risparmio economico.
Vale la pena notare che il processo di allevamento degli animali da consumo è altamente inefficiente. La superficie destinata alla coltivazione di mangimi supera quella destinata all’alimentazione diretta degli esseri umani. Questo spreco di terra comporta il disboscamento di foreste e altri paesaggi naturali per scopi agricoli, con conseguente aumento delle emissioni inquinanti. Inoltre, gli animali stessi generano emissioni.
Consigli
- Prenditi il tempo necessario per fare il cambio, perché la fretta potrebbe farti desistere prima del tempo. Ricordati che l’adozione di abitudini migliori è un processo graduale.
- Scegli giorni specifici della settimana in cui astenersi dal consumo di carne. Negli altri giorni, considera la possibilità di ridurre gradualmente le porzioni per adottare un approccio più sano.
- Esplora e impara una serie di gustose ricette vegetariane che possono essere un’ottima alternativa. Abbraccia l’avventura e non esitare a passare a un’altra ricetta se un particolare piatto non soddisfa le tue preferenze.
- Scopri le diverse cucine dei vari Paesi che hanno al centro una ricca gamma di piatti vegetariani.
- Man mano che ci si allontana dalla carne, si noteranno gradualmente i sapori sottili e meravigliosi delle verdure.
- Cucinare piatti a base vegetale è spesso più facile e non ci sono problemi di cottura insufficiente dal punto di vista della salute.
Bibliografia e risorse
Xu, X., Sharma, P., Shu, S., Lin, T. S., Ciais, P., Tubiello, F. N., … & Jain, A. K. (2021). Global greenhouse gas emissions from animal-based foods are twice those of plant-based foods. Nature Food, 2(9), 724-732.
