Facilità
Il cioccolato è amato da grandi e piccini, ma purtroppo ha un notevole impatto ambientale. Come possiamo scegliere un cioccolato maggiormente sostenibile? La domanda di cacao è in costante aumento. Ciò significa più latte di mucche che, a loro volta, producono metano e e richiedono l’abbattimento delle foreste per produrre il cacao. Questo provoca una massiccia deforestazione. Se a ciò si aggiungono alcuni agricoltori che utilizzano il lavoro minorile per aiutare a coltivare, raccogliere e trasportare i semi di cacao, si scopre un complicato lato oscuro di questa delizia.
Se amate il cioccolato, optate per il cioccolato prodotto in modo sostenibile.
Purtroppo la maggior parte dei cioccolatini delle grandi marche non sono prodotti in modo sostenibile. Scegliete invece il commercio equo e solidale e le opzioni sostenibili. In più, evitate di acquistare prodotti che riempiono le discariche con imballaggi non riciclabili.
Consigli
- Esistono molti cioccolatini ecologici! Puoi cercare le opzioni online.
- I migliori cioccolatini sono una combinazione di cacao sostenibile, latte vegetale (senza latticini), assenza di lavoro minorile e imballaggi riciclabili.
- Puoi anche acquistare da cioccolatieri locali. I cioccolatieri artigianali si differenziano dai grandi marchi di cioccolato perché è più probabile che utilizzino cioccolato biologico coltivato con metodi tradizionali e sostenibili, anche se è bene ricontrollare. Possono anche produrre cioccolatini più specializzati, piuttosto che semplici barrette o bocconcini.
Bibliografia e risorse
https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0963996918301273
https://en.wikipedia.org/wiki/Environmental_impact_of_cocoa_production
https://fortune.com/2020/10/19/chocolate-child-labor-west-africa-cocoa-farms/
