Facilità
Quando si fa la spesa, è bene fare attenzione agli articoli con una data di scadenza limitata. Acquistare questi prodotti e utilizzarli subito prima che si rovinino può contribuire in modo significativo alla riduzione dei rifiuti, in quanto il supermercato avrà meno articoli da scartare. Vale la pena notare che molti prodotti possono essere consumati anche dopo la data di scadenza se hanno un aspetto, un odore e un sapore normali.
Numerosi supermercati offrono prodotti alimentari di prossima scadenza a prezzo scontato, spesso identificabili con etichette rosse. Essere vigili e tenere d’occhio queste etichette può portare a un notevole risparmio. Alcuni supermercati designano anche scaffali specifici per la raccolta degli articoli che si avvicinano alla data di scadenza, che possono essere un tesoro di opportunità. Scoprite nuove cose da provare.
Consigli
- Mantieni la lista della spesa flessibile, lasciando spazio agli articoli che il tuo negozio sconta spesso. In questo modo potrai sostituire gli articoli scontati con quelli che si adattano alle tue ricette.
- Il tuo negozio offre prodotti da forno e pane di un giorno? Anche se non li consumi subito, molti di questi alimenti si congelano bene, consentendoti di gustarli in seguito a tuo piacimento.
- Hai in programma di preparare un piatto che prevede il riscaldamento o la tostatura del pane? In questo caso, l’acquisto di pane più vicino alla scadenza non ha importanza. Dopo il riscaldamento, la consistenza e il gusto tendono ad essere comparabili, indipendentemente dalla freschezza iniziale.
