Utilizza una tazza riutilizzabile per bevande calde

1–2 minuti

Facilità

Classificazione: 0.5 su 5.

Hai l’abitudine di consumare spesso caffè o tè mentre sei in viaggio? Sul posto di lavoro o a scuola si usano comunemente tazze monouso? La maggior parte dei bicchieri monouso forniti dai bar sono in genere composti da materie plastiche come il polistirolo, che rappresentano una sfida in termini di riciclaggio. I bicchieri di carta, inoltre, necessitano di un trattamento specifico per rimuovere il rivestimento in plastica, un passaggio che spesso viene trascurato.

Ogni anno viene prodotta un’enorme quantità di circa mezzo trilione di tazze da caffè monouso, la maggior parte delle quali finisce in discarica. È sorprendente che meno dell’1% di queste tazze venga effettivamente riciclato. Passando a una tazza riutilizzabile, si può contribuire a ridurre l’inquinamento da plastica, la deforestazione causata dalla produzione di carta e l’inutile consumo di energia durante i processi di produzione.

Inoltre, è importante notare che tutti i bicchieri di carta progettati per le bevande calde contengono uno strato di plastica, quindi l’uso di un bicchiere riutilizzabile in ceramica o metallo non solo aiuta a ridurre al minimo le perdite di plastica nel cibo, ma impedisce anche l’ingresso nel corpo.

Consigli

  • Per facilitare l’abitudine di utilizzare le proprie tazze, si consiglia di tenerle in luoghi comodi come la borsa, la scrivania o il veicolo.
  • Se il peso non dà fastidio, porta una tazza riutilizzabile in borsa che ti garantisce di averla sempre a disposizione quando serve.
  • Inoltre, è ancora più vantaggioso utilizzare una tazza riutilizzabile che già si possiede invece di acquistarne una nuova.
  • Infine, prendi l’iniziativa di chiedere al yuo bar preferito la possibilità di offrire ai clienti una collezione di tazze riutilizzabili.

Bibliografia e risorse

https://perfectdailygrind.com/2021/06/why-is-recycling-single-use-coffee-cups-so-difficult/